Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 16:10

La Toscana serra le fila per i diritti dei bambini

Rinnovate per tre anni le intese tra Regione, Tribunale dei minori e Istituto degli Innocenti che rafforzano la collaborazione e lo scambio di dati



FIRENZE — Regione Toscana, Tribunale per i minorenni e Istituto degli Innocenti hanno siglato a Firenze due accordi che rafforzano la collaborazione tra i tre enti. Gli accordi sono stati illustrati nella sede della presidenza della Regione di Palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, dal presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze Luciano Trovato e dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida.

Il primo dei due protocolli ha l'obiettivo di sviluppare la collaborazione in materia di promozione dei diritti dei minori e di sviluppo del sistema informativo regionale attraverso la coprogettazione di percorsi di formazione e supporto alle funzioni del Tribunale con la messa a disposizione dei dati regionali sulla condizione di infanzia e adolescenza. 

L'altro accordo, tra Regione e Istituto degli Innocenti, dà attuazione alla legge regionale 31 del 2000 che ha affidato all'Istituto la funzione di osservatorio sulla condizione dei bambini e dei ragazzi e valorizza il ruolo del Centro regionale per l'infanzia e l'adolescenza che nell'Istituto ha sede. Tutti e due gli accordi siglati hanno durata di tre anni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno