Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 27 maggio 2016 ore 12:46

Raccolta rifiuti, sciopero nazionale

La mobilitazione è stata indetta per il 30 maggio dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Fiadel e interesserà centomila lavoratori



FIRENZE — Lo sciopero a livello nazionale durerà 24 ore e riguarderà tutto il comparto dell'igiene ambientale sia privato che pubblico, con presidi e manifestazioni davanti ai Comuni e alle aziende che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Al centro della protesta, il rinnovo del contratto di lavoro scaduto nel dicembre 2013.

In Toscana sono coinvolti circa 5.500 addetti. I sindacati hanno organizzato numerosi pullman, in particolare dal territorio senese, per partecipare alla manifestazione che si terrà a Firenze, dalle 10 alle 12, in via Baccio Da Montelupo davanti alla società Quadrifoglio, il cui direttore generale è arte attiva nell'associazione Utilitalia per il rinnovo contrattuale.

Secondo i rappresentanti dei lavoratori, Utilitalia e Assoambiente vogliono approfittare del Jobs Act per trasformare ogni passaggio di azienda in una concreta minaccia di licenziamento; i sindacati chiedono anche un giusto aumento delle retribuzioni, interventi sull'orario di lavoro e la sicurezza e diritti e tutele negati dalle aziende per affrontare al ribasso la sfida del mercato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno