Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 18:00

Quattrocentomila stranieri vivono in Toscana

E' questo il numero degli iscritti ai registri anagrafici dei Comuni toscani, l'uno per cento in più rispetto al 2016. Dati del dossier Idos



FIRENZE — Gli stranieri che abitano in Toscana sono 400.370 secondo l'ultimo dossier statistico realizzato da Idos, in crescita dell'uno per cento rispetto al 2016. Rappresentano il 10,7 per cento della popolazione regionale, dato superiore alla media nazionale dell'8,3. La concentrazione più alta è a Prato, dove gli stranieri sono il 16,6 per cento del totale dei cittadini.

L'incremento è dovuto in parte ai nuovi nati da coppie straniere, 5.424 in tutto, in parte all'attivo dei richiedenti asilo. In particolare, i nuovi residenti provenienti dall'Africa occidentale sono cresciuti in un anno del 18,2 per cento.

Nel 2016, i cittadini nati all'estero che non hanno lavorato almeno un giorno in Toscana sono stati 245.998. La comunità di stranieri che lavorano più affollata è quella cinese seguita da quella romena e da quella albanese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno