Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 12:00

Prosciutto toscano, venti anni di Dop

Inaugurate le celebrazioni per festeggiare due decenni di denominazione di origine protetta. A breve anche il debutto sul mercato statunitense



FIRENZE — Due settimane di eventi e due concerti per festeggiare i venti anni del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop. Il taglio ideale del nastro è avvenuto nella sede della presidenza della Regione Toscana a Firenze. Il programma prevede una serie di eventi, degustazioni, showcooking, laboratori del gusto. Chiusura il 7 dicembre con un convegno nazionale sempre nella sede della Giunta toscana a Firenze.

Dal 28 novembre al 1 dicembre il prosciutto toscano sarà l'ospite d'onore da Eataly mentre dal 2 al 4 dicembre saranno allestiti dei tavoli per la degustazione di panini con il toscano Dop prima dei concerti dei Modà e Fiorella Mannoia al Mandela forum. 

"La Regione - ha ricordato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - è a fianco dei produttori nel festeggiare una ricorrenza importante che testimonia la ricchezza e la qualità del lavoro svolto sin qui per sostenere e promuovere un prodotto che è parte della nostra cultura e della nostra identità regionale". 

"Questa festa - ha aggiunto Remaschi - arriva tra l'altro in coincidenza con un altro evento, molto importante, ovvero l''imminente apertura dei mercati statunitensi: la Toscana ha infatti superato tutte le severissime verifiche effettuate dai dirigenti sanitari americani e potrà esportare i suoi prodotti freschi come il prosciutto. Si apre quindi un mercato dalle potenzialità straordinarie".

Alla presentazione degli eventi hanno partecipato, oltre a Remaschi, anche il presidente del consorzio del prosciutto toscano Dop, Cristiano Ludovici e il direttore di Assica, l'associazione degli industriali di carni e salumi, Davide Claderone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno