Indietro

Pronto Soccorso a misura di bambino

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione per istituire percorsi a misura di bambino e adolescente negli ospedali toscani

FIRENZE — La mozione è stata proposta dal presidente della commissione Sanità e Politiche sociali Stefano Scaramelli (Partito democratico) e firmata anche dai consiglieri Pd Nicola Ciolini, Enrico Sostegni, Serena Spinelli, Ilaria Giovannetti, Paolo Bambagioni e Leonardo Marras.

“E’ importante chiedere all’assessorato un impegno chiaro e netto, sia in termini di formazione che di investimenti, per favorire un nuovo modello di percorso pediatrico ospedaliero già a partire dall’emergenza-urgenza" ha spiegato Scaramelli.

Nella mozione si chiede alla Giunta di “attivarsi mediante opportuni interventi per assicurare in tutti i presidi ospedalieri toscani con oltre 2.500 accessi relativi annui la continuità dell’assistenza pediatrica da parte di un’equipe multidisciplinare operativa 24 ore su 24, sia nei reparti di degenza che nei pronto soccorso”. 

In Toscana sono in funzione attualmente 39 Pronto soccorso, dei quali solo quello del Meyer a Firenze è dedicato esclusivamente ai bambini mentre nell'ospedale della Misericordia di Grosseto e in quello della Versilia vi sono  triage autonomi rispetto ai Pronto Soccorso.

“Come pediatra non posso che essere d’accordo” ha esordito Paolo Sarti (Sì), cui è seguito Andrea Quartini (M5s) che, annunciando il voto favorevole del proprio gruppo, ha richiamato alla necessità di garantire una adeguata assistenza anche in aree come la Lunigiana. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Elisa Montemagni (Lega nord): “Riguardo alla distanza dai presidi ospedalieri penso a Barga”.

Videogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it