Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 15:05

Pronto Badante fa il bis

Al via il secondo anno del progetto, a estensione regionale, di assistenza agli anziani in difficoltà. In arrivo due importanti novità



FIRENZE — Fa il bis il progetto regionale Pronto Badante, la rete di assistenza agli anziani in difficoltà e alle loro famiglie. A Firenze l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi ne ha presentato il secondo anno di attività.

Avviato dal 2015 nella sola area fiorentina e poi esteso a tutta la Toscana da marzo scorso, il progetto è arrivato a contare nel 2016 25mila telefonate e oltre 6600 prese in carico, e funziona basandosi su un numero verde regionale.

"Il valore aggiunto del progetto - ha commentato Saccardi - sta nel modello innovativo di governance: per la prima volta è l'istituzione che va a casa dei cittadini ed è la prima volta che gli operatori del terzo settore, chiamati a operare in rete, collaborano in tutti i territori".

Un sistema ben oliato in cui giocano un ruolo importante le 177 associazioni di volontariato, 88 cooperative sociali, 47 patronati e altri 33 soggetti onlus coinvolti. E che quest'anno presenta due novità: il voucher può essere richiesto anche da chi ha già un collaboratore familiare e il numero verde può aiutare a trovarne uno.

L'assessore Saccardi, dall'integrazione col bando del Fondo Sociale Europeo, vorrebbe in futuro aggiungere a Pronto Badante anche una forma di accompagnamento ad anziani in difficoltà che vengono dimessi dagli ospedali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno