Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 17:20

Pronti 17 milioni per lavoro e alta formazione

Due delibere approvate dalla giunta regionale stabiliscono nuove regole che agevolano le imprese nell'assunzione di soggetti svantaggiati disabili



FIRENZE — Sul fronte dell'occupazione la Regione Toscana ha stanziato per i prossimi 5 anni 15 milioni di euro tra finanziamenti nazionali, regionali e comunitari destinati a disabili e soggetti svantaggiati cioè che hanno perso l'impiego o che non hanno titoli di studio. Il bando in preparazione per il 2016 prevede in tutto 2 milioni e 650mila euro, di cui 750mila destinati alle aree di crisi di Piombino, Livorno e Massa Carrara, 100mila all'Amiata e 300mila per le zone della regione che saranno ritenute critiche. 

Le novità riguardano anche l'alta formazione. In questo caso la delibera approvata dalla giunta regionale stanzia 2 milioni di euro finanziati con fondi europei. Il bando è destinato alle università pubbliche, agli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e a quelli equiparati per legge. Obiettivo finale, creare un ponte tra il sistema della formazione e il sistema produttivo regionale. 

In questo caso i beneficiari dovranno costituirsi in associazioni temporanee di scopo e presentare proposte che potranno essere strutturate in differenti percorsi di alta formazione e ricerca e azione ognuno dei quali, spiega la Regione, potrà prevedere la partecipazione di massimo 3 assegnatari di borse di studio. 

"Stiamo procedendo con impegno a usare i fondi europei e a lavorare su due punti fondamentali per lo sviluppo della Regione - spiega il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - da un lato il lavoro soprattutto per le categorie più svantaggiate dall'altro la formazione in modo che i giovani possano scommettere su un livello altissimo di formazione anche all'estero. Il tutto per creare un capitale umano toscano che davvero sappia dare un contributo allo sviluppo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - LA REGIONE INVESTE SU OCCUPAZIONE E FORMAZIONE, STANZIATI 17 MILIONI DI EURO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno