Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 dicembre 2015 ore 11:00

Firenze 1565, le nozze che fecero la storia

Presentata in Consiglio regionale la mostra dedicata alle feste nuziali volute da Cosimo I per il matrimonio del figlio Francesco e Giovanna d’Austria



FIRENZE — A presentare l'evento insieme al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani anche Cristina Acidini, presidente dell'Accademia delle Arti e del Disegno e Marco Dezzi Bardeschi, curatore della mostra.

Magnifiche e trionfali sono due aggettivi che si sposano alla perfezione con quello che furono le feste fiorentine del 1565-1566 che Cosimo I volle dedicare alle nozze del figlio Francesco con la principessa Giovanna d'Austria, sorella dell'imperatore Massimiliano d'Asburgo.

Quell'evento rappresentò l'inizio di una nuova stagione dello spettacolo di corte e servì da modello e riferimento per numerose altre celebrazioni analoghe.

La mostra, curata da Cristina Acidini, Marco Dezzi Bardeschi e Luigi Zangheri, è un occasione preziosa per sottolineare l'intrigante creatività e spettacolarità dell'evento che per tre mesi trasfigurò radicalmente la scena quotidiana di una città già in forte rinnovamento edilizio con la piazza Museo Opere d'arte all'aperto e con il grande cantiere degli Uffizi.

La mostra, indirettamente, vuol essere anche un utile contributo a rilanciare oggi la forza di immaginazione e la creatività toscana stimolando un uso collettivo meno convenzionale  e più consapevole del suo grande patrimonio artistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU MOSTRA FIRENZE 1565 - dichiarazione
CRISTINA ACIDINI SU MOSTRA FIRENZE 1565 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca