Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 29 agosto 2018 ore 16:15

In Toscana ponti e strade ai raggi X

Servizio di Dario Pagli

Siglato in Regione un protocollo con Comuni, Province e Metrocittà per aumentare i controlli sullo stato delle 10mila strade e dei 5mila ponti toscani



FIRENZE — Dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi che il 14 agosto è costata la vita a 43 persone a Genova la Toscana stringe ancora di più le maglie dei controlli già capillari sui 5mila ponti e sulle 10mila strade regionali, comunali e provinciali presenti nella regione. Lo stabilisce il protocollo siglato a Firenze dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dell'Unione delle province Luca Menesini, di Anci Toscana Matteo Biffoni e dal consigliere della Città Metropolitana di Firenze Andrea Ceccarelli.

"La Toscana non è impreparata sul tema della sicurezza delle infrastrutture – ha detto Rossi - anzi è avanti perché è l'unico soggetto in Italia che ha a disposizione un sistema satellitare di controllo, tuttavia l'evento drammatico di Genova ci costringe a fare di più. Vogliamo fare un'analisi sistematica di tutti i ponti, delle strade regionali, provinciali e comunali della Toscana per ‘scovare' anche criticità magari poco evidenti. Li passeremo in rassegna uno ad uno, faremo una linea guida per fare in modo che il monitoraggio sia svolto in maniera omogenea in tutta la Regione, stabiliremo ogni quanto tempo ciascuna infrastruttura dovrà essere ricontrollata. E' un tema essenziale perché riguarda la sicurezza e la vita dei cittadini, per questo come sistema degli enti territori ali abbiamo fissato un metodo di controllo e lo comunicheremo ad Autostrade, Anas ed al Ministero, ma vorremmo anche sapere quale metodo di controllo sarà adottato sulle strade di competenza statale, sulle ferrovie e sulle autostrade, visto che i toscani si spostano anche fuori dalla regione".

Dal 2001 a oggi in Toscana sono stati investiti un miliardo e 200mila euro per il monitoraggio delle infrastrutture. Ora il protocollo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che dovrà stabilire un modello con parametri omogenei per verificare ponti e strade. Poi le squadre di tecnici inizieranno i rilevamenti.

Il monitoraggio durerà qualche mese, al massimo un anno alla fine del quale saranno stabilite le priorità degli interventi in base alla loro urgenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno