Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 marzo 2018 ore 16:26

Polstrada trasporta un farmaco in tempi record

La staffetta sanitaria da Roma a Empoli ha consentito di salvare due pazienti ricoverati per intossicazione da botulino. Coinvolti tre equipaggi



FIRENZE — La polizia stradale ha trasportato un farmaco da Roma a Empoli in due ore e trenta minuti. Nella staffetta sanitaria sono stati coinvolti tre equipaggi appartenenti alle sottosezioni di Arezzo e di Firenze sud per il tratto sulla A1 e alla sezione di Prato per il tratto sulla Fipili.

Alla fine, obiettivo centrato: il farmaco è stato consegnato e somministrato a due pazienti intossicati dal botulino. Si tratta di un siero gestito solo da centri autorizzati dall'Istituto superiore di sanità e non disponibile in tutti gli ospedali.

"Le condizioni dei due pazienti non sono gravi - ha precisato la Asl - e al momento non esiste un problema di sanità pubblica: l'inchiesta epidemiologica è ancora in corso per individuare l'elemento responsabile".

Nel 2018 la polizia stradale ha già effettuato dieci staffette sanitarie per trasportare organi e medicinali o per scontare équipe mediche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno