Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 19:20

Pioggia e temporali, l'Arno in piena fa paura

L'Arno in piena
L'Arno in piena a Firenze
Foto di: Eugenio Giani / Telegram

A Firenze portate da 1.329 metri cubi al secondo, ma ne sono attesi 1.500 a Pisa. Attivato il servizio piena del genio civile regionale



FIRENZE — Fa paura la condizione dell'Arno che da stamani a Firenze, in corrispondenza degli Uffizi, ha continuato a gonfiarsi fino a superare il primo livello di criticità e ad acquisire portata in transito di 1.329 metri cubi d'acqua al secondo. La principale ondata di piena era attesa per le 18, e anche se non è stato necessario attivare le casse di espansione l'apprensione è stata molta.

E si guarda adesso con preoccupazione al flusso atteso per la notte fra oggi 16 e domani 17 Dicembre a Pisa, dove sono previsti 1.500 metri cubi d'acqua al secondo. La situazione ha spinto anche all'attivazione del servizio piena del genio civile della Regione Toscana, come annunciato dal presidente Eugenio Giani, e dalle 21 verrà aperto lo scolmatore a Pontedera.

"Da tanti anni la piena dell’Arno non era così impressionante", ha fatto sapere lo stesso Giani diffondendone i filmati e assicurando che il servizio di gestione piena della Regione Toscana è rimasto completamente operativo.

A monte di Firenze, a Subbiano nell'Aretino, l'Arno nelle ore precedenti aveva superato il secondo livello di guardia con un nuovo picco di piena dovuto alle piogge fra le 5 e le 8 del mattino a cui si è aggiunto il contributo degli affluenti, anch'essi rigonfi d'acqua con l'aumento dei livelli idrometrici a sinistra dell'asse fluviale fra Elsa, Pesa, Greve e il suo immissario Ema.

E sull'asse dell'Arno permane anche per domani, fino alle 12, l'allerta con codice giallo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La piena dell'Arno a Firenze il 16 Dicembre 2022. Portata agli Uffizi di 1260 mc/s
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini sono stati arrestati per tentato omicidio dopo l'aggressione avvenuta per strada. Fendenti a testa e corpo. Si cercano altri responsabili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Attualità

Attualità