Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 17:34

Per Capodanno gli alberghi fanno il pieno

Gli hotel delle città d'arte hanno già l'85% delle camere prenotate, mentre per Natale i turisti scelgono il mare. Ciuoffo: "E' l'anno della ripresa"



FIRENZE — I dati raccolti dal CST sulla disponibilità on line delle camere parlano chiaro: la Toscana 'tira' anche in inverno. Dopo un'ottima estate e un autunno positivo soprattutto per le grandi città, i flussi turistici sembrano intenzionati a mantenersi su livelli incoraggianti anche sotto Natale.

In base al monitoraggio del CST la saturazione dell'offerta ricettiva regionale disponibile online per il Capodanno dovrebbe attestarsi ad oltre l'80%, con punte più elevate per alcune città d'arte che ad oggi (rilevazione del 22 dicembre) vede percentuali di occupazione che oscillano intorno al 90%, e che probabilmente porterà a breve al tutto esaurito a ridosso della partenza del prossimo week-end. Per ora l'interesse del mercato per il Capodanno è maggiormente orientato alle località d'arte della Toscana dove si rileva un tasso medio di saturazione della ricettività online fra l'85% ed il 90% (Firenze, Siena, Arezzo, Pienza).

Per le aree della campagna/collina (Chianti) e del balneare della Toscana il dato è di un'occupazione che oscilla intorno all'80%. Buoni anche i riferimenti per le aree termali regionali, per le quali si registra un'occupazione media della disponibilità online pari ad oltre il 75%. Per quanto riguarda il ponte relativo al Natale, sempre in base al monitoraggio del CST, la saturazione dell'offerta ricettiva regionale per il periodo 24-27 dicembre si attesta intorno al 70% con punte più elevate in questo caso per le località balneari che ad oggi registrano percentuali di occupazione intorno all'80%.

"La tendenza positiva del turismo toscano durante il periodo natalizio è il corollario ad un anno, il 2015, che ha significato la ripresa del sistema turistico regionale - ha detto l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo -. I dati positivi in quest'ultimo periodo, in particolare del turismo nazionale, ci rassicurano sull'attrattività generale della nostra regione che non ha mai perso interesse sui mercati internazionali ed è stata in grado, prima di altre regioni, a uscire dal cono d'ombra del calo di consumi interni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno