Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 09:05

Parlamento degli studenti, eletti i vicepresidenti

Un messaggio del presidente del Senato Grasso alla seduta plenaria degli Studenti. Eletti vicepresidenti Costanza Strumenti e Lorenzo Borchi



FIRENZE — Si è aperta con un messaggio del presidente del Senato Pietro Grasso, la seduta plenaria del Parlamento Regionale degli Studenti, presieduto da Bernard Dika e riunito per l’elezione dei vicepresidenti, dei segretari e dei seggi vacanti dell’Ufficio di presidenza. Eletti vicepresidenti Costanza Strumenti di Pistoia e Lorenzo Borchi di Firenze.

“Dobbiamo infondere nelle nuove generazioni l’amore per lo Stato - si legge nella lettera del Presidente Grasso - il rispetto delle istituzioni, l’attaccamento ai valori della nostra Carta costituzionale, il rifiuto di ogni forma di illegalità, l’osservanza di un’etica pubblica, l’integrazione e la solidarietà, armi vincenti per contrastare ogni fenomeno destabilizzante le basi democratiche e pacifiche della convivenza sociale”.

Il Presidente del Parlamento degli Studenti Bernard Dika ha ricordato come spesso i giovani vengano dipinti “come quella generazione malata di indifferentismo”. “A volte– ha detto – la colpa è nostra perché non abbiamo il coraggio di metterci in gioco, ma a volte, la colpa è anche di una generazione di genitori che non ha saputo trasmettere certi valori e legami alla vita civile”. Per Dika, la “politica con la P maiuscola è partecipazione attiva, libertà e possibilità di scelta”.

Il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani ha voluto portare il suo saluto ai giovani, ricordando la nascita del Parlamento degli Studenti, avvenuta 15 anni fa in occasione della Festa della Toscana. “Una generazione disincantata, ma non superficiale, che non si piega solo ai voleri dei social network e di internet - ha detto Giani – ma sa riflettere su se stessa, sa confrontarsi e prospettare vocazioni per il futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno