Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 17:30

Opus Dei chiede un incontro al Movimento 5 Stelle

La richiesta è stata inviata dopo la presentazione delle relazioni finali della commissione d'inchiesta del Consiglio regionale sul Monte dei Paschi



FIRENZE — La commissione d'inchiesta del Consiglio regionale sulle tormentate vicende della banca senese, nata su proposta del Movimento 5 Stelle e presieduta dal consigliere pentastellato Giacomo Giannarelli, fu costituita il 9 settembre 2015. Un anno dopo i lavori sono stati portati a termine con la presentazione, il 22 settembre scorso, di due relazioni finali, una sottoscritta dal Pd e l'altra da M5S, Lega Nord e Sì Toscana a sinistra (vedi articoli collegati)

E' al contenuto di questa seconda relazione che fa riferimento il direttore dell'Ufficio comunicazione dell'Opus Dei Italia Bruno Mastroianni in una nota inviata alla nostra redazione in cui dichiara che "la Prelatura dell'Opus è un'istituzione della chiesa cattolica che nulla ha a che fare con questioni di poteri e affari".  In allegato alla nota, la lettera con richiesta di incontro inviata il 30 settembre da Giorgio Fozzati, direttore dell'Accademia dei Ponti, attività apostolica dell'Opus Dei, al presidente Giannarelli e ad altri membri della commissione consiliare. Ecco il testo integrale:

"Egregio Dottore,

nella relazione della commissione di inchiesta su Fondazione e Banca MPS da Lei presieduta, ci sono alcune imprecisioni circa l'Opus Dei.

La prima riguarda il Santander: l'Opus Dei per statuto non può avere banche "né vicine, né lontane", non può perseguire interessi economici di nessun tipo né ha nulla a che fare anche solo lontanamente con la banca iberica citata.

Più avanti si dice che Emilio Botin sia un "banchiere dell'Opus Dei": la persona in questione (defunto nel 2014) non ne ha mai fatto parte, non ne ha mai frequentato le attività, cosa che abbiamo chiarito più volte ufficialmente e che lui stesso avrebbe spiegato se fosse stato contattato.

In Italia seguono lo spirito dell'Opus Dei migliaia di persone, trovando in questa istituzione della Chiesa Cattolica una strada per vivere la loro fede: è offensivo per questi cittadini vedersi affiancare alla massoneria e ad interessi economici opachi.

Mi piacerebbe avere l'occasione per illustrarLe di persona che cosa è l'Opus Dei e le attività spirituali e sociali che si svolgono in Toscana. Vivo e lavoro a Firenze, e sono a sua disposizione per incontrarci.

Cordiali saluti

Dott. Giorgio Fozzati

direzione Accademia dei Ponti, attività apostolica dell'Opus Dei"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno