Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 07 maggio 2017 ore 07:30

Oltre mezzo milione per la formazione in azienda

Lo stanziamento è stato deciso dalla Regione per la formazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione



FIRENZE — A spiegare il senso della delibera della giunta regionale è stata Cristina Grieco, assessore regionale alla formazione e al lavoro. "La Regione intende favorire la formazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale. Per questo abbiamo stanziato complessivamente 530.000 euro, che potranno essere utilizzati su tutto il territorio regionale, e che sono destinati a rendere più adeguata la formazione dei neo assunti, per un loro migliore inserimento in azienda".

Due le azioni previste dal bando che sarà pubblicato a breve e che riguarda progetti di interventi su almeno 5 lavoratori ciascuno. Si tratta di progetti di formazione continua destinati ai neo assunti o a coloro che sono già in pianta organica ma sono coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione o ristrutturazione aziendale attuati dall'impresa.

"Siamo convinti – ha poi detto l'assessore Grieco – che la qualificazione del personale dipendente rimanga l'elemento centrale per la fuoriuscita delle aziende dalle situazioni di crisi e per la loro collocazione in ambiti produttivi che hanno opportunità di sviluppo. Ed è su questo che intendiamo insistere. Del resto occorre sottolineare che siamo già intervenuti nelle aree di crisi complessa, destinando 700mila euro a quelle livornese e amiatina e 1 milione di euro a quelle di Massa e di Piombino. Il bando che tra breve pubblicheremo rappresenta quindi una prima misura destinata a tutte le aree della Toscana e che potremmo poi finanziare ulteriormente dipendentemente dal raggiungimento dei risultati attesi".

I progetti potranno essere presentati ed attuati da un singolo soggetto oppure da una associazione temporanea di imprese o di scopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno