Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 17:14

Nuovo sciopero Tim, adesione al 90 per cento

Mille operai alla manifestazione regionale promossa dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil: "No agli esuberi e all'impoverimento del settore"



FIRENZE — Un migliaio di lavoratori della Tim hanno sfilato in corteo per le vie del centro di Firenze in occasione della manifestazione regionale indetta da Cgil, Cisl e Uil in concomitanza con un nuovo sciopero. La protesta ha registrato una media del 90 per cento di adesioni. 

"Da mesi stiamo lottando contro le scelte aziendali e del governo per sostenere una politica industriale che parta da Tim che crei sviluppo a tutto il paese - spiegano in una nota Samuele Falossi della Slc Cgil, Federico Fontanini della Fistel Cisl e Antonio Proietti della Uilcom Uil - Ci stiamo opponendo all'impoverimento del settore, agli esuberi che si determineranno se Agcom (l'autorità per le comunicazioni, ndr) farà la scelta di liberalizzare la manutenzione dell'ultimo miglio, alla perdita dei diritti e all'utilizzo dell'appalto e del subappalto senza regole. Ma soprattutto vogliamo fare una trattativa che parta da Tim che coinvolga tutto il paese perché senza Tim non c'è sviluppo".

Dopo il corteo i manifestanti si sono fermati davanti alla sede della giunta regionale e una delegazione di sindacalisti è stata ricevuta da Gianfranco Simoncini, consigliere della presidenza della Regione per le questioni del lavoro. Presenti anche i sindacati e i consiglieri regionali Monia Monni, Alessandra Nardini e Francesco Gazzetti del Partito Democratico.

"La Regione si attiverà nei confronti della dirigenza della Tim per sollecitare la riapertura del confronto sindacale sul contratto integrativo e capire quali sono le prospettive dell'azienda  - ha poi spiegato Simoncini in una nota - La Regione interverrà anche presso il Ministero dello sviluppo economico per sostenere il confronto a livello nazionale chiesto dalle organizzazioni sindacali".

Queste le principali rivendicazioni dei lavoratori della Tim: ritirare la disdetta degli accordi aziendali decisa unilateralmente da Tim; avviare una trattativa per risolvere i problemi che ci sono nel settore; oinvolgere il governo contro le decisioni dell'Agcom; scongiurare gli esuberi (5000 in Italia e 500 potenziali in Toscana); impedire al management di Tim di impoverire l'azienda per intascare 55 milioni di extra bonus alla fine del triennio 2016-2019

“Il gruppo Pd c’è  ed il segnale che arriva dalla politica può essere molto importante - ha commentato la vicecapogruppo del Pd in Cosngilio regionale Monia Monni. Poi, rivolta ai lavoratori - Vi siamo vicini e vi esprimiamo piena solidarietà con l’impegno di portare all’attenzione del governo le vostre istanze. Abbiamo preparato una mozione che porteremo all’attenzione del Consiglio regionale in cui sottolineiamo l’urgenza della situazione e la necessità di fare chiarezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SAMUELE FALOSSI SU MANIFESTAZIONE DIPENDENTI TIM - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno