Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 13:30

Niente fumo nei parchi, scuole e ludoteche

La proposta di modifica alla legge regionale è stata presentata dal consigliere di Forza Italia Stella per vietare il fumo dove ci sono i bambini



FIRENZE — Divieto di fumo nelle aree di verde pubblico e nelle adiacenze di scuole e ludoteche. E' la proposta di modifica alla legge regionale toscana n. 25 del 4 febbraio 2005, presentata dal consigliere regionale di Forza Italia, Marco Stella, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco. 

La proposta di legge prevede - all'articolo 2 della legge regionale - di aggiungere un secondo comma: "E' altresì vietato fumare nelle aree di verde pubblico e nelle adiacenze di scuole e ludoteche".

In Italia sono 4.000 le persone che muoiono in incidenti stradali ogni anno, 83.000 sono invece i morti a causa del fumo. La spesa per l'assistenza ospedaliera a causa del tabagismo ammontano a 10 miliardi di euro all'anno, ossia l'8,5 per cento della spesa totale dello Stato italiano. 

"Presentiamo la proposta di legge - ha detto Marco Stella - per dare un input a tutti i Comuni: esistono già dei Comuni virtuosi che hanno applicato divieti simili (in Toscana, Lastra a Signa, e a Torino), ma con una legge regionale potremmo estendere questo obbligo su tutto il territorio regionale".

La proposta di legge mira a rafforzare gli sforzi regionali di lotta al tabagismo in ottica di prevenzione del fenomeno, con particolare riferimento ai giovani. 

"È fondamentale, per evitare l’iniziazione dei giovani a questo tipo di dipendenza - sottolinea Stella - fornire agli stessi dei buoni esempi di comportamento. L'imitazione dei comportamenti degli adulti, è infatti una delle vie attraverso le quali si sviluppano le cattive abitudini dei ragazzi, e per questo è importante, secondo noi, estendere il divieto di fumo in luoghi frequentati da giovani e bambini come parchi pubblici, giardinetti, e le adiacenze di scuole e ludoteche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO STELLA SU PROPOSTA DI LEGGE NO FUMO PARCHI E SCUOLE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno