Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 30 luglio 2016 ore 17:06

"Niente fretta, la discarica riaprirà per gradi"

L'assessore regionale all'ambiente Fratoni replica alle critiche del sindaco sulla riapertura del Cassero: "Le verifiche dell'Arpat continuano"



SERRAVALLE PISTOIESE — Non c'è stata alcuna frettolosità nella decisione della Regione di riaprire la discarica del Cassero di Casalguidi, colpita da un vasto incendio di natura dolosa il 5 luglio scorso. La precisazione arriva dall'assessore regionale all'ambiente, Federica Fratoni, in risposta alle critiche del sindaco di Serravalle Pistoiese (vedi articoli collegati).

"Innanzi tutto – sottolinea Fratoni - la discarica viene riaperta solo parzialmente in due aree che non hanno nulla a che vedere con quella colpita dall'incendio pari al 10 per cento del totale. Tale decisione è stata presa sulla base dei primi risultati delle indagini avviate dall'Arpat dopo l'incendio che sono rassicuranti".

Tre i sopralluoghi fatti finora l'ultimo dei quali il 26 luglio scorso, rileva l'assessore, 5 le telecamere aggiuntive già installate, ed già attiva una sorveglianza fissa 24 ore su 24. Tra le prescrizioni ricordate dall'assessore anche l'installazione di un sistema di rilevamento continuo della temperatura per consentire interventi tempestivi.

"E' un percorso dunque che non si è concluso - conclude Fratoni – ma procede con tutte le cautele del caso. Il lavoro intrapreso non finisce qui. E la ripresa del funzionamento del Cassero non sarà frettolosa, ma graduale e rigorosamente controllata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca