Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 29 giugno 2020 ore 19:15

Navigator in Toscana? Ecco cosa hanno fatto

Giusto il tempo di finire la formazione per affiancare i beneficiari del reddito di cittadinanza. Poi il Covid ha paralizzato i 152 navigator toscani



FIRENZE — Un anno dopo il concorso che li ha selezionati che fine hanno fatto i navigator toscani

Si tratta, lo ricordiamo, delle figure introdotte con il reddito di cittadinanza, per affiancare i centri dell’impiego nella ricerca del lavoro per chi beneficia del reddito. In tutta Italia sono 2.980 navigator, in Toscana sono 152

Mentre a livello nazionale si discute di “flop” o non “flop” dei navigator, per quanto riguarda la Toscana sarebbe più opportuno parlare di “prima e dopo il Covid”. Sì, perché a tarpare le ali a questa nuova figura è stato in primo luogo il coronavirus che ha paralizzato tutto, compresi i Centri per l’impiego. Abbiamo chiesto all’assessore regionale a istruzione, formazione, lavoro Cristina Grieco di far luce su cosa queste nuove figure hanno fatto in Toscana.

“Anzitutto è opportuno chiarire ancora una volta che i navigator sono stati contrattualizzati da Anpal (l’Agenzia Nazionale per le Politiche del Lavoro) e che un bilancio solo Anpal lo può fare. La Regione è intervenuta per  ritagliare loro un ruolo, cioè quello di fornire assistenza ai lavoratori dei Centri per l’impiego e fare da “fil rouge” con i beneficiari del reddito di cittadinanza: ogni navigator ha un “pacchetto” di un centinaio di beneficiari da seguire”. 

Cosa è successo dopo la loro assunzione?

“Hanno completato la loro formazione intorno alla fine del 2019 poi, quando il loro lavoro stava entrando nel vivo, è arrivato il Covid e si è fermato tutto: i Centri per l’impiego sono di nuovo operativi solo da una quindicina di giorni. Insomma, il lavoro sta ricominciando gradualmente”.

Tenuto presente che la Regione ha solo trovato una funzione ai navigator, è possibile esprimere un giudizio sul loro conto?

“In Regione Toscana non si può dire i navigator che non servano perché sono un punto di riferimento per chi percepisce il reddito di cittadinanza. Se non avessimo avuto il Covid ora avremmo potuto chiedere lo stato di attuazione del percorso di ciascun beneficiario e i navigator sarebbero stati sicuramente molto utili a scattarne una fotografia”. 

Insomma, sui navigator in Toscana giudizio ancora sospeso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità