Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:19 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, rapinano taxi con maschera da clown: l'aggressione ripresa dalla telecamera dell'auto

Lavoro martedì 09 febbraio 2021 ore 13:00

I navigator rischiano di restare senza contratto

Il presidio di protesta in via Cavour a Firenze
Il presidio di protesta in via Cavour a Firenze

Presidio dei sindacati in via Cavour sotto la Prefettura per 150 navigator toscani i cui contratti sono in scadenza a fine Aprile



FIRENZE — I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno accompagnato i navigator toscani in un presidio di protesta in via Cavour a Firenze, sotto la sede della Prefettura. Sono 150 i navigator in Toscana, 2700 in Italia, e protestano perché il loro contratto co.co.co. è in scadenza a fine Aprile.

Nonostante i ripetuti confronti avuti con le istituzioni e nonostante le dichiarazioni della Ministra del lavoro Catalfo, che ha espresso la volontà di rinnovare i contratti per l'anno 2021, ad oggi 2700 collaboratori in Italia e 150 in Toscana non hanno avuto risposte rispetto alla possibile continuazione della loro esperienza lavorativa.

I navigator sono stati selezionati e formati dallo Stato per indirizzare i fruitori del reddito di cittadinanza nella formazione e nella ricerca del lavoro.

I Navigator, pur con le difficoltà insorte con la pandemia, rivendicano di aver fatto un lavoro utile per la collettività e chiedono che il loro servizio non venga soppresso.

I sindacati chiedono il rinnovo dei loro contratti, perché un mancato rinnovo rappresenterebbe "un incomprensibile spreco delle risorse investite e una riduzione dei servizi erogati alla cittadinanza, proprio adesso in un quadro di necessario rafforzamento del sistema di politiche attive del lavoro".

La situazione dei navigator è in bilico anche a causa della situazione del Governo alle prese con il passaggio di consegne dal Governo Conte a quello di Draghi, con la relativa nomina dei nuovi ministri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità