Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca giovedì 11 agosto 2016 ore 13:14

Errore durante il parto, risarcimento milionario

Careggi dovrà risarcire la famiglia del bimbo che alla nascita è rimasto colpito da una paralisi cerebrale. L'intervento dell'assesore Saccardi



FIRENZE — Un risarcimento record per l'ospedale di Firenze: due milioni e mezzo di euro. Il fatto del bambino nato con una paralisi cerebrale permanete risale al 2012  ma negli ultimi tempi ci sono stati altri casi di problemi nella corsia di maternità come lesioni e decessi. I casi sono quattro e le famiglie annunciano risarcimenti milionari.

Sui fatti di Careggi è intervenuta l'assessore alla salute Stefania Saccardi: "Sulla riorganizzazione della maternità c'è un impegno molto forte del direttore generale di Careggi perché questi fatti non si verifichino più. Vorrei ricordare che si tratta di pochissimi casi in un luogo dove si fanno migliaia di parti ogni anno, parliamo di episodi che seppur spiacevoli e che non dovrebbero mai capitare, e che ci inducono a lavorare per migliorare il sistema, sono davvero fatti molto sporadici".

La Regione ha un sistema di auto assicurazione per i risarcimenti dovuti ai danni provocati negli ospedali, che fa risparmiare circa il 50 percento al confronto di un sistema ordinario di assicurazione. E' anche un sistema che consente un risarcimento del danno molto veloce alle famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANIA SACCARDI SU PROBLEMI IN MATERNITA' A CAREGGI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno