Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 13 febbraio 2018 ore 18:24

Muore con il bambino al quinto mese di gravidanza

La donna aveva trent'anni ed è deceduta all'ospedale di Careggi il mattino dopo un complesso intervento chirurgico. Disposta l'autopsia



FIRENZE — Tragedia nel reparto maternità dell'ospedale di Careggi.

Una paziente di 30 anni, Mattea Masciaveo, è deceduta stamani nonostante l’immediato intervento dei medici presenti in reparto. La donna era al quinto mese di gravidanza ed era stata trasferita alcuni giorni fa a Careggi da un altro ospedale fiorentino per una patologia ad alto rischio: soffriva infatti di coliche biliari con complicanze al pancreas che hanno reso necessario un intervento chirurgico. 

L’operazione, evento molto raro e complesso in una donna incinta, è stata regolarmente eseguita nella sala operatoria della maternità per garantire il massimo controllo e gestione del rischio per la mamma e per il bambino. Il decorso post operatorio è stato regolare fino alla mattina successiva quando, all’improvviso, la paziente ha avuto un arresto cardiaco. 

Medici e infermieri hanno immediatamente attivato le procedure di rianimazione ed è stato praticato un cesareo di emergenza al letto della paziente. Ma per la mamma e il neonato non c'è stato niente da fare. "Purtroppo non è stato possibile salvare la né donna né il bambino" si legge in un comunicato della direzione dell'ospedale. I familiari hanno dato il consenso alla donazione degli organi. 

Sempre la direzione aziendale ha attivato una verifica su tutto quanto è successo, in collaborazione con gli addetti al rischio clinico aziendale e della Regione. "Non vi sono attualmente certezze sulla causa del decesso, da confermare dopo l'autopsia" scrive ancora la direzione aziendale nel comunicato.

"La direzione di Careggi e i sanitari della maternità sono profondamente addolorati per questo evento tragico - conclude la nota - e si stanno impegnando per accertare le cause e garantire il massimo supporto possibile ai familiari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca