Indietro

Leopolda 6, governo e potere

Matteo Renzi

L'intera compagine governativa sfila sul palco della kermesse renziana. Questa sera la chiusura con Maria Elena Boschi, Padoan atteso per domani

FIRENZE — Massiccio schieramento delle forze dell'ordine, registrazioni, pass, metal detector: il cordone di sicurezza organizzato intorno alla ex stazione ferroviaria dove si celebra la sesta edizione della kermesse renziana è uno dei tanti segnali dei tempi che cambiano. Ma è sul fronte dei contenuti che la sterzata è vistosa: gli interventi di tre minuti sul palco di persone di tutte le età, famose o sconosciute (fra le più applaudite una ragazza di 17 anni), sono rigorosamente alternati a video celebrativi dell'azione di governo e a question time con i ministri vistosamente pilotati. Il tutto coordinato dal terzetto formato dal sindaco di Ercolano Ciro Bonaiuto, dalla vicepresidente del consiglio regionale dell'Emilia Romagna Ottavia Soncini e dal conduttore di Lady Radio Andrea Vignolini. Con quale apparizione a sorpresa del premier-segretario.

Questa mattina il primo esponente dell'esecutivo a salitre sul palco è stato Graziano Del Rio, seguito da Giuliano Poletti e Marianna Madia. Ma in platea si son visti anche Roberta Pinotti e Dario Franceschini mentre Maria Elena Boschi, grande assente fino a questo momento nel timore di contestazioni troppo accese per il caso Banca Etruria, chiuderà questa seconda giornata. Pier Carlo Padoan è atteso per domani.

"Ogni anno la Leopolda è sempre più bella" ha commentato la vicesegretaria nazionale del Pd Deborah Serracchiani mentre si sottoponeva ai controlli del metal  detector come le centinaia di persone che fin dalle 9 di questa mattina hanno affollato la ex stazione.

Videogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it