Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 10 agosto 2017 ore 13:22

Mezzo milione per salvare il miele toscano

Lotta alla malattia degli alveari e nuove arnie per la transumanza tra le misure varate dalla Regione per aiutare gli apicoltori



FIRENZE — Sono 92mila gli alveari presenti in Toscana secondo il censimento svolto nel 2016. Vi si producono molteplici tipi di miele a seconda dell'origine floreale. Una produzione variegata che proprio in forza della sua varietà è esaltata per la sua alta qualità. 

I problemi per il comparto, in cui opera una moltitudine di operatori, però non mancano. Uno, in particolare, è di estrema attualità: la grande siccità e il caldo di questa estate hanno fatto impazzire le api che non solo non producono più il miele ma addirittura non riescono a fornire il consueto servizio di impollinazione all'agricoltura.

A fronte di questa situazione e anche in attuazione del regolamento europeo sull'apicoltura, la Regione Toscana ha approvato con una delibera una serie di misure per migliorare la produzione e la commercializzazione del miele toscano nel triennio 2017-19. Il tutto per un importo che nello specifico ammonta a 445 mila euro.

Tra queste ci sono l'assistenza tecnica agli apicoltori e alle loro organizzazioni, la lotta contro le malattie degli alveari, la razionalizzazione della transumanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità