Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 11:40

Matematica, studenti toscani al Gran Premio

Una sfida tra oltre 8.000 studenti e 139 scuole da tutta Italia si contendono il primato a colpi di quesiti matematici e ragionamenti logici



FIRENZE — La XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata” vedrà sfidarsi oltre 8.000 studenti, tra questi anche i giovani toscani. Il concorso educativo è realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.

Sono 139 gli istituti superiori che parteciperanno. Cinque le scuole in sfida dalla Toscana: IIS A. Checchi di Fucecchio, ISIS V. Fossombroni di Grosseto, Liceo Leon Battista Alberti di Piombino, Liceo scientifico E. Fermi di Massa, ITS Sarrocchi di Siena. L'obiettivo è quello di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione del problem solving.

Due le prove previste. La prima prova si è già tenuta il 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finale del concorso si svolgerà il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma. La manifestazione si chiuderà il 21 marzo 2020 presso l’ateneo milanese con uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi ed un momento di orientamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno