Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 18:50

L'orrore della Shoah nei disegni degli studenti

servizio di Tommaso Tafi

Inaugurata a Firenze una mostra che raccoglie i lavori dei ragazzi delle scuole. Giani: "Coltivare la memoria è un dovere delle istituzioni"



FIRENZE — La mostra, allestita a Palazzo Medici Riccardi, rimarrà visibile fino al 21 dicembre. Un'esposizione che raccoglie i lavori più belli realizzati dagli studenti delle scuole italiane, tra cui quelli del liceo scientifico Enrico Fermi di Cecina e della scuola primaria Antonio Curina di Arezzo. 

"Le scuole sono uno dei luoghi dove più si coltiva la memoria, in particolare quella della Shoah - ha detto l'assessore regionale all'Istruzione, Cristina Grieco -, anche attraverso la sollecitazione di una creatività giovanile che si concretizza in opere troppo spesso misconosciute perché destinate a rimanere chiuse all'interno delle aule".

L'allestimento della mostra è il primo dei numerosi eventi che si susseguiranno da qui al 27 gennaio prossimo, quando si celebrerà la Giornata della memoria, ovvero la giornata in cui i carri armati sovietici entrarono ad Auschwitz accendendo i riflettori del mondo sugli orrori dell'Olocausto.

"Il compito delle istituzioni - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani - è proprio quello di coltivare la memoria. Come fa la Regione che ogni due anni organizza il Treno della memoria che porta i ragazzi ad Auschwitz e Birkenau". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno