Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 16:36

Le sfide dell'informazione on line

Dal cartaceo al digitale, come cambia pelle una notizia e come le redazioni "tradizionali" si adeguano al cambiamento. Indagine Corecom



FIRENZE — L'incontro, organizzato dal Corecom ( il comitato regionale sulle comunicazioni ) si è svolto a Palazzo Panciatichi, "Spazi fluidi, il giornalismo toscano e la sfida del digitale", il titolo del convegno che ha preso spunto da uno studio omonimo realizzato dall’Università di Firenze su come il giornalismo tradizionale si approccia alle nuove frontiere del web e dei social. 

La ricerca, coordinata dal sociologo Carlo Sorrentino, è stata realizzata dai giornalisti Massimiliano Mantiloni e Marco Renzi e dai ricercatori Emiliano Ricci ed Augusto Valeriani e all'incontro di stamani hanno preso parte anche il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, e il presidente del Corecom, Sandro Vannini. Presente anche il commissario dell’Agcom, Antonio Martusciello.

Secondo quanto emerge dallo studio, internet da una parte ha offerto la possibilità praticamente a chiunque di avere un proprio canale informativo, ma dall’altro, "Favorendo la nascita di nuovi media e progetti digitali, ha inciso e sta incidendo sulle logiche professionali perché la classica distinzione fra produzione, mediazione e consumo delle notizie è ormai completamente saltata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno