Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 10:25

"Perplessità sulla vendita degli immobili"

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani esprimere qualche dubbio e imbarazzo, in merito all'elenco degli edifici regionali da alienare



FIRENZE — Lettera aperta del presidente dell'assemblea Eugenio Giani che entra in merito alla decisione di inserire nella lista anche alcune sedi dell'Assemblea toscana, "a partire da palazzo Bastogi in via Cavour 18". 

Nella lettera il presidente del Consiglio regionale precisa che "le procedure relative alle alienazioni di beni immobili prevedono che il piano di vendita sia preventivamente inviato al Consiglio, il quale, nel termine di sessanta giorni, trasmette alla Giunta osservazioni e proposte". 

"Ad oggi - sottolinea Giani - il Consiglio non è stato assolutamente coinvolto". "Esprimo, dunque, forte imbarazzo, anche a fronte di una recente riorganizzazione delle sedi e degli uffici dell'Assemblea toscana", dice ancora Giani. 

"Tra queste sedi mi preme ricordare anche quelle degli organismi indipendenti come Corecom e Difensore civico - aggiunge - che prima erano in affitto in immobili per i quali il Consiglio si assumeva i costi e che, ad oggi, sono invece tutti collocati in spazi dello stesso Consiglio, quindi, in luoghi che appartengono ai cittadini toscani". 

Secondo Giani "in questa materia occorre rispettare le procedure della legge che prevedono un serio confronto con il Consiglio regionale. Non dimentichiamo che siamo in un momento nel quale il mercato immobiliare è particolarmente al ribasso e la fretta per vendere è cattiva consigliera. Sarebbe davvero paradossale arrivare a vendere palazzo Bastogi e poi rendersi conto che per ospitare Difensore civico, Corecom, Garante dei detenuti, Commissione Pari Opportunità, Autorità per la partecipazione, Aiccre, Cal, Copas e le diverse consulte dovessimo poi essere costretti a riprendere in affitto immobili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno