Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca domenica 01 gennaio 2017 ore 19:00

L'artificiere ha perso l'occhio e una mano

Gravissime conseguenze per il sovrintendente di polizia dopo l'esplosione della bomba davanti alla libreria. Gli investigatori sulla pista anarchica



FIRENZE — Dopo la potentissima esplosione che ha sconvolto via Leonardo da Vinci e l'intero quartiere, restavano detriti sparati per metri sul marciapiede e la vetrina spaccata della libreria vicina agli ambienti di Casa Pound davanti alla quale è stato piazzato l'ordigno. Ma soprattutto restano le amputazioni che l'artificiere di 39 anni impegnato nel disinnesco della bomba dovrà portarsi dietro per tutta la vita: l'occhio destro e la mano sinistra non ci sono più. Non sono riusciti a salvarli gli interventi a cui l'uomo è stato sottoposto al Cto di Firenze nel pomeriggio. 

Tutto spazzato via dalla deflagrazione della bomba che, emerge dalle indagini, era stata infilata nella rete oltre la serranda del negozio. Una rete allestita proprio per evitare danneggiamenti dovuti al lancio di oggetti, cosa già avvenuta in passato contro la libreria. A notare la borsa con dentro l'ordigno è stata, alle prime luci dell'alba, una pattuglia della Digos in servizio di perlustrazione della zona. Il sospetto, fondato, che si trattasse di una bomba, ha fatto scattare la chiamata agli artificieri. 

Alle 5 esatte, quasi certamente attivata da un timer, la bomba è esplosa praticamente in mano all'artificiere che la stava esaminando per disattivarla. Un boato fragoroso che ha squassato la notte, facendo tremare le case e svegliando l'intero quartiere. In tanti si sono affacciati alle finestre e alla vista dei lampeggianti hanno subito capito cosa stesse succedendo. 

Per la polizia la matrice del gesto è di natura politica. La pista seguita è quella degli ambienti anarchici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca