Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 12:25

La Toscana ricorda le vittime delle foibe

Seduta solenne del Consiglio regionale per celebrare la Giornata del Ricordo. Presente la Federezione delle associazioni degli esuli istriani



FIRENZE — Una giornata che rappresenta la memoria storica dei fatti che portarono all’eccidio di migliaia di persone e alla deportazione degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia. La Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe viene celebrata ogni anno, oggi seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana.

 "Viviamo stamani la giornata solenne per quello che si è consolidato in questi anni come un momento di riflessione, il Giorno del Ricordo, per ricordare le vittime delle foibe. Un'occasione che ci porta a focalizzare un periodo drammatico vissuto dalla popolazione italiana e il triste esodo di circa 350 mila italiani che furono costretti ad abbandonare le proprie case". Queste le parole del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, aprendo la seduta solenne dedicata al Giorno del Ricordo. 

Alla seduta intervengono il presidente della Giunta regionale, Enrico Rossi; Davide Rossi vicepresidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati; don Franco Cerri, parroco di Lunata ed esule da Zara; Andrea Ceccarelli presidente del Consiglio comunale di Firenze.

Il silenzio non era più giustificabile. Di questa dimenticanza oggi, noi non dobbiamo tacere, assumendoci le nostre responsabilità per avere negato, sminuito, l’orrore contro l’umanità rappresentato dalle foibe e poi il dolore dell’odissea dell’esodo”. Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, è intervenuto questa mattina, 12 febbraio, al palazzo del Pegaso, nella seduta solenne del Consiglio regionale per il giorno del Ricordo. “Quello istituito dal Parlamento nel 2004 è un riconoscimento dovuto alle vittime e ai loro congiunti”, afferma, “un segno di attenzione che il nostro Paese ha mostrato verso le tragedie del nostro recente passato”. Un riconoscimento che “in precedenza era mancato”, prosegue il presidente. “La tragedia era caduta nell’oblio, le parti politiche, per via delle logiche legate alla guerra fredda, tennero celata una vicenda che continuava a rappresentare una ferita profonda nel nostro Paese”. Enrico Rossi ricorda le “parole feroci nei confronti degli esuli istriani e dalmati”, scritte da Palmiro Togliatti nel 1946 sull’Unità e ricorda “volentieri anche le eccezioni, che però ci furono, come a Livorno, dove mille profughi furono accolti nella zona di Calambrone e nel quartiere Sorgenti. Il Comune e i carabinieri costituirono un fondo per l’acquisto di libri e altri materiali scolastici per aiutare i ragazzi”.

“La pace e i rapporti amichevoli che vogliamo costruire sempre più con la Slovenia e la Croazia non possono prescindere dal riconoscimento delle verità”, aggiunge il presidente. Un riconoscimento “che dobbiamo farci reciprocamente. La pace si costruisce sulla verità e la riconciliazione non può fare a meno della verità”. Secondo Enrico Rossi, che richiama quanto affermato dai presidenti della Repubblica, Giorgio Napolitano e, poi, Sergio Mattarella, si tratta ora di “non regredire e di continuare, senza negazionismo, riconoscendo la tragedia provocata dal movimento partigiano titino-jugoslavio, le foibe, le esecuzioni sommarie, l’orrore. Una sconvolgente stagione di morti, con migliaia di civili barbaramente torturati e uccisi, in un clima e con fatti che assunsero il carattere della pulizia etnica”.

Sul fondo di questi drammi, conclude il presidente della Toscana, “c’è stata la distruzione di quel patrimonio di cultura della libertà e dell’incontro, della diversità di lingue e di culture, che è tipicamente un comune patrimonio europeo”. Oggi, “queste riflessioni hanno una valenza urgente, per evitare che fantasmi del passato possano riemergere. Solo un rinnovato progetto europeo, sostanziato di valori e capace di risolvere i problemi, può affrontare i nodi e lenire i dolori che la memoria del Novecento ci consegna, evitando, come un’assicurazione sul futuro, possibili disastri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno