Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 giugno 2018 ore 14:40

Oltre venti milioni per la ricerca in sanità

La giunta regionale ha dato via libera a un bando rivolto alle Asl e ai centri di ricerca toscani per sostenere l'innovazione nel sistema sanitario



FIRENZE — Il finanziamento del bando, per l'esattezza, ammonta a 22 milioni e mezzo di euro da utilizzare in tre ambiti di ricerca: medicina di precisione e personalizzata, nuovi modelli organizzativi e gestionali per il miglioramento dell'assistenza, diagnosi e cura, riabilitazione, ricerca in ambito oncologico. Destinatari del bando, che sarà operativo da settembre, sono le Asl e le aziende ospedaliero-universitarie, gli enti del sistema sanitario che fanno ricerca come l'Ispro e la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e gli organismi di ricerca che hanno sede legale sul territorio regionale. 

"Come Servizio sanitario regionale - ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi illustrando il bando - non saremmo tenuti a mettere a disposizione questi finanziamenti. Lo facciamo volentieri perché pensiamo che la componente della ricerca sia fondamentale per migliorare la qualità dell'assistenza e la salute dei cittadini".

"Finanziare questi progetti - sottolinea l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - si traduce alla fine in benefici per la salute dei cittadini. Ed è anche un volano per gli investimenti. Si tratta di progetti nell'ambito della medicina di precisione e personalizzata, nuovi modelli organizzativi e per il miglioramento dell'assistenza, diagnosi e cura, riabilitazione nel sistema sanitario regionale e ricerca in ambito oncologico".

In tutto tra 2010 e 2017 sono stati finanziati in Toscana 277 progetti di ricerca per un ammontare complessivo di 118.4 milioni di euro. Di questi, dieci sono stati erogati dall'Unione Europea, 58,9 dallo Stato e 47,4 dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno