Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 19 aprile 2018 ore 11:56

La Toscana in testa per consumo di antidepressivi

Lo rivela il Rapporto Osservsalute in base ai dati disponibili per il 2016. Il dato toscano molto superiore rispetto alla media nazionale



FIRENZE — Mentre il numero di antidepressivi consumati giornalmente in Italia è di 39,87 ogni mille abitanti, in Toscana è di 60,96. I dati, riferiti al 2016, sono gli ultimi disponibili e sono stati resi noti dal Rapporto Osservasalute.

Il Rapporto mette in evidenza come il consumo di farmaci antidepressivi in Italia abbia fatto registrare un aumento significativo e costante nel decennio 2001-2011, per poi crescere meno sensibilmente. Il lieve trend di aumento negli ultimi anni, hanno spiegato i ricercatori, "può essere attribuibile a diversi fattori tra i quali, ad esempio,l'arricchimento della classe farmacologica di nuovi principi attivi utilizzati anche per il controllo di disturbi psichiatrici non strettamente depressivi (come i disturbi di ansia), la riduzione della stigmatizzazione delle problematiche depressive e l'aumento dell''attenzione del medico di medicina generale nei confronti della patologia". 

Sul podio per consumo di antidepressivi, dietro la Toscana, la Provincia autonoma di Bolzano (53,63) e la Liguria (53,09). A seguire l'Umbria (52,06). I dati più bassi si registrano al Sud.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità