Indietro

La solidarietà a tavola in Consiglio regionale

Cento persone selezionate dalla Caritas diocesana sono state ospitate della mensa nel Palazzo del Pegaso per un pranzo natalizio

FIRENZE — Le porte della mensa in Consiglio regionale si sono spalancate a una delegazione di ospiti speciali. Sono le cento persone che la Caritas diocesana ha scelto per il pranzo di auguri offerto dal Consiglio regionale. 

Persone sole o famiglie, anche dei bambini, tutti insieme nel Palazzo del Pegaso a due giorni dal Natale. L'iniziativa è stata decisa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e arriva proprio il giorno dopo la pubblicazione del rapporto Caritas sulla povertà in Toscana. 

Una sintesi dei dati raccolti dai 312 centri di ascolto che si trovano in tutta la Toscana e che mette in luce un aspetto inedito della povertà nata dai lunghi anni di crisi, cioè lo stato di disagio cronico in cui si trova anche chi, pur avendo un lavoro e magari anche una casa, non riesce lo stesso ad arrivare alla fine del mese. Si calcola che le persone in questa situazione siano almeno cinquemila. 

Anche per mostrare attenzione a situazioni del genere è stata organizzata l'iniziativa del Consiglio regionale, a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il vicepresidente Marco Stella e il consigliere Tommaso Fattori. “È una bella iniziativa, grazie alla quale tutti noi riscopriamo i valori autentici del Natale – ha detto Giani – Vogliamo recuperare una tradizione, che si era interrotta. Ogni anno coinvolgeremo a rotazione le varie associazioni impegnate su questo fronte”.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it