Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 28 febbraio 2016 ore 10:55

Scongiurato il rischio siccità

La pioggia è caduta più del doppio della media stagionale, ha compensato la forte scarsità di precipitazioni di novembre e di dicembre



FIRENZE — E' quindi scongiurato il rischio di una siccità estiva. Il dato è emerso nel corso della riunione a Palazzo Strozzi Sacrati e cui hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il direttore dell'Autorità idrica toscana Alessandro Mazzei e il direttore del Lamma Bernardo Gozzini.

La riunione è servita a fare il punto sulla situazione dell'approvvigionamento idrico nella nostra regione. L'Autorità idrica ha presentato al presidente un modello operativo per far fronte a eventuali crisi idropotabili, modello che prevede continue azioni di monitoraggio per prevenire situazioni di difficoltà o affrontarle tempestivamente.

Nel corso dell'incontro i tecnici del Lamma hanno mostrato come, in meno di due mesi, l'indice della piovosità si sia finalmente riequilibrato: se a novembre e dicembre 2015 si erano registrati deficit medi di pioggia di 80 e 90 per cento, a gennaio sono caduti mediamente nelle città capoluogo quasi il doppio (+90 percento) dei millimetri di pioggia che cadono usualmente e, in questo mese (i dati sono aggiornati sino al 21) si è addirittura arrivati a più del doppio (+110 per cento). 

Viste le previsioni di pioggia per i prossimi giorni, il dato è destinato a crescere ancora.

Questo surplus di precipitazioni, così protratto nel tempo, ha controbilanciato il deficit di pioggia accumulato nei mesi scorsi su quasi tutti i capoluoghi regionali: l'unica città nella quale sin qui è piovuto molto meno della norma in questo periodo è Grosseto (-34%), lievemente al di sotto anche Livorno (-11), ma per tutte le altre città le medie assecondano quelle normali (la media riguarda il periodo 1981-2010): Firenze (-2%), Siena (-1), Pisa (+2), Prato (+4), Massa Carrara (+9) Arezzo (+11), Pistoia (+16) e Lucca (+21)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno