Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 11:59

La dialisi anche in vacanza

La Regione ha finanziato il progetto anche per il 2016. Permette ai malati cronici, toscani e non, di trovare nei luoghi di vacanza strutture adeguate



FIRENZE — Una delibera approvata ieri dalla giunta conferma anche per il 2016 il finanziamento complessivo di 160mila euro alle aziende sanitarie, che dovranno presentare i progetti mirati a garantire l'assistenza sanitaria straordinaria ai pazienti in dialisi.

"Considerati i risultati positivi delle precedenti esperienze, e dato il costante aumento del numero di cittadini dializzati cronici - ha spiegato l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -, anche in un periodo di maggiori difficoltà come questo, vogliamo continuare a garantire il finanziamento che ogni anno la Regione destina al progetto Dialisi vacanze. Le cure si evolvono, ma per i pazienti che devono fare dialisi ci sono comunque oggettive difficoltà nel reperire centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura. E' giusto che a tutti i cittadini siano garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alle sedute".

Le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4 per cento della popolazione. Di questa percentuale, i pazienti che effettuano la dialisi sono circa il 13 per cento. I cittadini in dialisi sono circa il 7 per 1000 della popolazione, e ogni anno i nuovi casi che entrano in dialisi sono circa l'1,3 per 1.000, e risultano in costante aumento. La dialisi è continua e spesso la persona in trattamento è obbligata a restare nel luogo di residenza abituale per le sedute di dialisi, senza potersi spostare per vacanza o per altre necessità, se prima non viene fatta una programmazione del viaggio, con la messa in rete dei vari Centri dialisi. Ogni anno usufruiscono del servizio Dialisi vacanze circa 600 persone. Le prestazioni riguardano anche cittadini americani, russi, tedeschi, olandesi, svizzeri. Il servizio coinvolge soprattutto le aziende sanitarie della costa: Viareggio, Livorno, Grosseto e Massa Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno