Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 luglio 2019 ore 13:30

"L'inceneritore? Roba del secolo scorso"

Enrico Rossi

Il governatore Enrico Rossi ha annunciato una variante al piano dei rifiuti dopo la presentazione del progetto della bioraffineria di Eni a Livorno



FIRENZE — La rivoluzione nel sistema di gestione e riutilizzo dei combustibili solidi secondari derivati dai rifiuti annunciata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi tocca anche la piana fiorentina e pesta di nuovo sul tasto dell'inceneritore di Case Passerini, definito dal governatore "roba del secolo scorso".

Il progetto illustrato da Rossi insieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni, infatti, presuppone che la nuova bioraffineria possa assorbire una quota di rifiuti pari a quella prevista dal vecchio piano per l'inceneritore rimasto sulla carta. "Porteremo la variante al piano rifiuti in consiglio regionale", ha detto Rossi. 

Nello specifico, la bioraffineria è un progetto da 250 milioni di euro che Eni è pronta a realizzare a Livorno, riconvertendo l'attuale impianto che si estende per 190 ettari a nord della città. L'obiettivo, nel giro di tre anni, è di trasformare 200 mila tonnellate di plastiche dure non riciclabili e di Css (combustibili solidi secondari). In prospettiva, c'è l'utilizzo di 400mila tonnellate di rifiuti per produrre biometanolo, cioè carburante da immettere sul mercato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno