Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica mercoledì 26 luglio 2017 ore 16:07

Insindacabilità dei consiglieri, legge abrogata

Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio regionale. In caso di querela per diffamazione a carico di un consigliere, decide l'autorità giudiziaria



FIRENZE — Sì all’unanimità da parte del Consiglio regionale alla proposta di legge che abroga la legge sull'insindacabilità dei consiglieri regionali.

Come ha ricordato Giacomo Bugliani (Pd), presidente della commissione affari istituzionali che ha illustrato la proposta di legge in aula, nell’ordinamento toscano il consigliere che viene chiamato a rispondere davanti all’autorità giudiziaria per le opinioni espresse e i voti dati nell’esercizio delle sue funzioni, finora ne dava comunicazione al presidente del Consiglio regionale che poi aveva trenta giorni di tempo per esprimersi, ovvero per decidere se le opinioni incriminate erano state espresse nell'esercizio delle funzioni istituzionali. Ma la Corte costituzionale ha specificato che le deliberazioni consiliari, a differenza di quelle assunte da Camera e Senato a livello nazionale, non inibiscono in alcun modo l’azione giurisdizionale. 

"Per questo le disposizioni contenute nella legge regionale finivano per essere meri adempimenti procedurali, privi di efficacia nei confronti dell’autorità giudiziaria - ha concluso Bugliani - Alla luce di tutto questo e per evitare aggravi procedurali a carico del Consiglio regionale, la nuova legge ne dispone il superamento e l’insindacabilità comunque continua ad essere garantita dalla Costituzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno