Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 18:42

Incoronazione della Vergine a Palazzo Panciatichi

SERVIZIO - L'INCORONAZIONE DELLA VERGINE DI BOTTICELLI NELLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE

L'opera di Botticelli lascerà temporaneamente Villa La Quiete per la sede del Consiglio regionale. Riunione straordinaria dell'Ufficio di presidenza



FIRENZE — L’incoronazione della Vergine di Sandro Botticelli lascerà Villa La quiete, sulle colline di Castello, per essere esposta temporaneamente a Palazzo Vecchio e a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale. Lo ha annunciato il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani durante la riunione dell’Ufficio di presidenza che si è tenuta proprio a Villa La Quiete. Un gesto simbolico per ribadire che lo storico complesso, amatissimo dall’Elettrice palatina e recentemente inserito dalla giunta regionale fra gli immobili da mettere in vendita, deve restare di proprietà della Regione. Utilizzandolo di più e creando le condizioni per renderlo fruibile a cittadini e turisti.

L’opera di Botticelli e gli altri capolavori custoditi a Villa la Quiete appartengono all’Università di Firenze. Villa e collezioni d’arte però fino ad oggi sono state raramente visibili per il grande pubblico. Ma nel giro di un anno la situazione cambierà: entro l’aprile 2017 Regione e ateneo apriranno alle visite un vero e proprio percorso museale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno