Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 04 luglio 2019 ore 16:00

Allerta incendi, nel 2019 è già record

La Regione ha attivato il nuovo sistema di prevenzione dei rischi con una scala di colori dal verde al rosso. Da gennaio già bruciati 1.400 ettari



FIRENZE — Con 208 incendi e 1.400 ettari di bosco già bruciati dall'inizio dell'anno, la Regione Toscana ha deciso di stringere ancora di più le maglie della prevenzione con il nuovo bollettino, presentato dall'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, che prevede una scala di colori per indicare il livello di rischio di sviluppo e propagazione dei roghi: verde, giallo, arancio fino al rosso, il più alto livello di rischio. La novità è stata promossa dal Servizio Antincendi Boschivi Aib in collaborazione con il Consorzio Lamma e Cnr-Ibe ed è prevista dall'ultima edizione del piano antincendi boschivi 2019-2021 approvato dalla giunta regionale. 

La struttura regionale antincendi dispone di 600 mezzi tra fuoristrada e autobotti oltre che di 10 elicotteri messi a disposizione tramite gara di appalto mentre il personale Aib è addestrato nel centro regionale La Pineta dei Tocchi di Monticiano. 

Chiunque avvisti un incendio deve telefonare al numero verde 800 425 425 della Regione Toscana, al 115 dei vigili del fuoco. Fino al 31 agosto è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi.

Nel 2019 a segnare il record è stato febbraio, in particolare nell'ultima settimana, quando la bassa umidità e i forti venti di grecale hanno fatto registrare un'impennata di incendi decisamente anomala per il periodo invernale: 51 i roghi registrati in un arco di tempo brevissimo che hanno mandato in fumo 900 ettari di bosco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno