Indietro

In Toscana mezzo migliaio di adolescenti soli

Solo a Firenze sono 286 i minori non accompagnati registrati dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Quasi tutti hanno tra 16 e 17 anni

FIRENZE — I numeri parlano di circa cinquecento minori stranieri non accompagnati in Toscana, il 60 per cento dei quali a Firenze. Si tratta di giovanissimi che non hanno genitori o adulti di riferimento. Il quadro è stato delineato da Filomena Albano, garante per l'infanzia e l'adolescenza. In prevalenza si tratta di maschi che non hanno nessuno, generalmente di origine albanese. 

Un'emergenza sociale per contrastare la quale, ha spiegato Albano, l'Autorità garante sta cercando "un tutore volontario disponibile a creare una relazione con il ragazzo". Una relazione che non sia solo "un rapporto formale, ma tale da consentire ai minori senza adulti di riferimento di averne uno che si occupi di loro ascoltandoli in forma attiva". 

Proprio per i tutori volontari è stato organizzato un corso dal 9 all'11 novembre all'Istituto degli Innocenti di Firenze. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it