Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 29 aprile 2017 ore 14:10

Sara Nocentini passa a Articolo Uno

Sara Nocentini

L'ex assessore regionale Sara Nocentini si è unita al nuovo soggetto politico Articolo 1-Mdp nato dopo la scissione del Pd



FIRENZE — Le ragioni alla base della scelta di aderire alla nuova formazione politica nata dopo la scissione dei Dem e di cui Enrico Rossi è uno dei fondatori insieme a Roberto Speranza, Pierluigi Bersani e Massimo D'Alema, sono affidate da Sara Nocentini a una riflessione su 'L'Argine'. 

Una scelta, spiega l'ex assessore regionale, che muove dalla Costituzione "nata dall’antifascismo e dalla Liberazione" e che in Mdp trova "una connotazione interessante che mi pare arricchirsi di altri due elementi positivi: la consapevolezza di intraprendere un cammino di medio periodo e la necessità che questo cammino tragga energia da un patto tra generazioni, capace di unire in un progetto comune i figli dei cosiddetti Trenta gloriosi, con i figli (e i nipoti) del neoliberismo e della sua recente crisi".

Per Nocentini Mdp "bene ha fatto dunque MDP a muovere i primi passi contro i voucher e il Jobs act, riaprendo un dialogo con le organizzazioni sindacali, perché questi atti restituiscono immediatamente dignità al lavoro e attestano che, sebbene il tema sia estremamente complesso, questo non può prescindere dall’affermazione e il riconoscimento della dignità e dei bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici". 

I problemi da affrontare sono molti, da quello "del non-lavoro" di chi non trova la via per entrare o rientrare nel mercato a quello del "sostegno al reddito e alla continuità di reddito", fino "all’integrazione sociale", alle imprese che "stringono un patto con il territorio e i lavoratori per uno sviluppo sostenibile". Nell'elenco proposto nella sua riflessione da Nocentini ci sono anche "l'autoimprenditorialità" e il "co-working", la formazione e la pubblica amministrazione che "nei prossimi anni vedrà un ampio numero di pensionamenti, senza che vengano presi in seria considerazione percorsi di affiancamento". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno