Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 24 gennaio 2019 ore 17:00

In arrivo 45 migranti dal Cara

Sono 45 i migranti che arriveranno in Toscana dal Cara di Castelnuovo di Porto. La Regione: "Non siamo stati avvertiti". La risposta della Prefettura



FIRENZE — Sono in arrivo in Toscana 45 migranti che erano ospitati dal Cara di Castelnuovo di Porto che nei giorni scorsi, con un blitz, è stato sgomberato dall'esercito.

"Purtroppo quello che sta accadendo – commenta l'assessore regionale alla presidenza con delega all'immigrazione Vittorio Bugli - lo apprendo dalle agenzie perché dal Ministero degli interni, parlo per la Toscana ma ritengo che sia lo stesso per le altre Regioni, nessuno ci ha contattato. Immagino siano persone che hanno i requisiti per rimanere nel sistema dell'accoglienza e che quindi il Ministero stia gestendo tutta la vicenda attraverso le Prefetture. Rimane da chiedersi allora come mai si sia pensato di sradicarli dai percorsi di accoglienza e inserimento che stavano facendo".

"A me risulta – continua Bugli - che con il calo degli arrivi, oramai in atto dal 2017, vi sia tranquillamente la possibilità di accogliere queste 45 persone nei centri toscani gestiti dalle Prefetture. Però non vorrei che al peggio si aggiungesse il peggio. Spero che almeno vi sia un attenzione per analizzare la loro situazione, non come numeri ma come persone, e che non vengano ulteriormente divise famiglie, amicizie, situazioni comuni e che si provi a ricostruire, quanto prima e per quanto possibile, quei percorsi di integrazione bruscamente interrotti da questo sgombero brutale del Cara. E prima di tutto spero che, se tra queste persone vi sono bambini, si sia in grado quanto prima di reinserirli nel percorso scolastico".

Rimane forte il senso di preoccupazione e di sconcerto per queste politiche del Governo e per gli effetti del decreto Salvini. "Questa operazione – dice ancora l'assessore - condotta al Cara in questo modo brutale, direi ‘cattivo', ci apre gli occhi con immediatezza sulle previsioni che avevamo fatto circa le conseguenze del decreto Salvini. Chi ha diritto all'accoglienza viene sottoposto alla condizione di vedere interrotti tutti i percorsi di integrazione che aveva intrapreso: sono state allontanate persone che stavano lavorando, o che avevano figli in percorsi di formazione scolastica. Parallelamente, con la scusa di rimpatri che non avverranno mai, si riversano sul territorio una grande quantità di persone che andranno a nascondersi in percorsi di ‘clandestinità' pericolosi per la sicurezza di tutti".

Con una nota la Prefettura di Firenze precisa: "La prefettura di Firenze ha avvisato con mail già in data 18 gennaio scorso, secondo consueta e concordata prassi, gli interlocutori della RegioneToscana in merito al trasferimento in questa regione di 45 migranti provenienti dal Cara di Castelnuovo di Porto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno