Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 02 ottobre 2016 ore 06:00

Il tribunale accessibile con lo smartphone

Il sistema "Cancelleria per il cittadino" ha un servizio in più: si può accedere con Spid, ovvero un codice unico e sempre la stessa password



FIRENZE — Niente più file, telefonate o corse in tribunale, se non per avere una copia valida ai fini legali. In Toscana l'iter dei procedimenti civili in cui un cittadino è parte in causa, in qualunque ufficio giudiziario d'Italia il processo si svolgesse, già poteva essere seguito comodamente on line. Basta un computer per collegarsi. Adesso il sistema "Cancelleria per il cittadino" si arricchisce di un servizio in più, la possibilità di accedere con le credenziali Spid, ovvero un codice unico e sempre la stessa password per tutti i servizi della pubblica amministrazione, in estrema sicurezza.

"Si tratta di un altro passo in avanti per una pubblica amministrazione sempre più smart e che grazie alla tecnologia può semplificare la vita ai cittadini – commenta l'assessore alla presidenza e ai sistemi informativi, Vittorio Bugli – Una scommesso su cui in Toscana crediamo molto e già lavoriamo da alcuni anni, con più servizi accessibili dalla piattaforma Open Toscana".

Il progetto "Cancelleria per il cittadino" è stato messo a punto grazie alla collaborazione tra Regione Toscana, Ministero della Giustizia e AgID (l'Agenzia per l'Italia Digitale). Si possono anche visualizzare le date delle udienze ed estrarre gratuitamente delle copie che, pur non avendo valore legale, rappresentano una utile fonte di informazioni e un notevole risparmio, di tempo e soldi.

Si può accedere al servizio con la propria tessera sanitaria e carta nazionale dei servizi, adeguatamente attivata, o con le credenziali SPID appunto, che permettono di utilizzare la "Cancelleria per il cittadino" anche da smartphone e tablet e dunque senza la necessità di utilizzare una postazione dotata di lettore di smart card o porta usb.
Il servizio è disponibile all'indirizzo https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriacittadino
oppure da open.toscana.it selezionando il canale "servizi" e quindi "Cancelleria per il cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno