Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 25 agosto 2018 ore 11:41

Il Tar blocca l'abbattimento dei caprioli

Sospeso il piano di abbattimento delle femmine e dei piccoli della specie in Toscana. Agricoltori e viticoltori infuriati



FIRENZE — A dare notizia della decisione del Tribunale amministrativo della Toscana sono state le associazioni toscane degli agricoltori Confagricoltura e Cia che hanno criticato duramente il provvedimento. Il Tar, infatti, ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dall'Unione regionale cacciatori dell'Appennuno Urca per l'abbattimento in caccia di esemplari di femmine e piccoli della specie. 

In una nota, il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis definisce la decisione "una sconfitta per gli agricoltori" perché così "si vanificano così tutti gli sforzi fatti per dar seguito agli obiettivi della delibera di Giunta regionale che puntava a far fronte ad una situazione insostenibile per l'agricoltura toscana, la sovrappopolazione di questa specie danneggia in modo irreparabile il nostro sistema agricolo senza che ci possa essere una soluzione adeguata". 

La sospensione decisa dal Tar della Toscana preoccupa anche i viticoltori alla vigilia della vendemmia, che ormai è alle porte. Per Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana, i danni arrecati dai caprioli interessano in particolar modo proprio il settore vitivinicolo. 

La Cia parla di decisione "priva di senso, dopo anni di appelli, di allarmi, di danni causati dalla fauna selvatica a tutta l'agricoltura toscana ed in particolare ai vigneti, che ogni giorno subiscono assalti da caprioli, selvatici ed ungulati. La Regione Toscana aveva allungato il periodo di caccia di selezione proprio per il numero sempre più elevato di caprioli nelle campagne toscane"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno