Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 18:00

Via libera al gruppo per la sicurezza in cava

Il ministro al lavoro Giuliano Poletti ha risposto positivamente alla richiesta del governatore Enrico Rossi per creare un gruppo di lavoro tecnico



FIRENZE — Della sicurezza del lavoro nelle cave di marmo si parlerà a Roma. Il presidente della Toscana Enrico Rossi aveva chiesto, due settimane fa al ministro Poletti, di insediare una commissione speciale ad hoc e il ministro ha ora risposto, comunicando la decisione di istituire intanto un gruppo di lavoro tecnico per poi affrontare il tema, in una prospettiva di più lungo periodo, anche nell'ambito della commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza del lavoro che il ministero si appresta a ricostituire.

"Prendo atto positivamente della decisione del ministro Poletti di istituire un gruppo di lavoro tecnico sulla sicurezza nelle cave di marmo delle Apuane – commenta Rossi -. Il pieno coinvolgimento del Ministero del Lavoro è un passaggio che reputiamo fondamentale per dare delle risposte chiare a chi lavora nel settore lapideo di Massa – Carrara e della Versilia".

Nell'ambito del lavoro che la Regione sta svolgendo sul tema della sicurezza in cava sono emerse due questioni che coinvolgono direttamente il Ministero e giudicate fondamentali: la prima riguarda la concessione della Cassa Integrazione ai lavoratori delle cave a seguito di eventi meteorologici, in particolare in caso di pioggia, senza costringerli a lavorare in condizioni di minore sicurezza, mentre la seconda interessa la segnalazione, con una non conformità presunta, della criticità rappresentata dalle macchine tagliatrici a filo diamantato, responsabili di uno degli ultimi incidenti mortali nelle aziende del lapideo di Massa Carrara.

"La vita di chi lavora, non mi stancherò mai di ripeterlo, è più importante di qualunque altra cosa – sottolinea Rossi - . Le innovazioni tecnologiche nel settore lapideo hanno aumentato e di molto la produzione. Ma a questo progresso non ha fatto seguito una crescita della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ecco perché dobbiamo fare tutti i passi necessari per impedire il ripetersi di infortuni gravi o mortali". Passi che la Regione Toscana ha già fatto, da parte sua, dando vita ad un doppio progetto speciale che vede in campo da una parte Asl, ispettori per la sicurezza sul lavoro e giovani del servizio civile, per incrementare anche con trentatré nuovi assunti controlli in azienda e in cava, e dall'altro l'Arpat, l'agenzia regionale di protezione ambientale, per migliorare l'impatto sull'ambiente e sul paesaggio dell'attività estrattiva.

Con la lettera inviata oggi a Rossi il ministro Poletti si è detto anche disponibile ad un sopralluogo presso le cave di Massa Carrara di una delegazione del Ministero del lavoro e ad un incontro in cui la Toscana possa illustrare le azioni messe in campo e che sta portando avanti su questa delicatissima materia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno