Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 16:00

Il rilancio della costa corre su tre linee

La commissione costa riunita

Infrastrutture, ambiente e sviluppo sono i temi al centro del piano strategico approvato in commissione regionale per risollevare la zona costiera



FIRENZE — Un polo unico dell'innovazione, un piano dell'economia circolare della costa, un brand chiamato Costa di Toscana, ma anche il potenziamento di strade come la Tirrenica e la FiPiLi, dei treni veloci verso l'entroterra, dei porti di Livorno, Piombino e Carrara. Sono questi alcuni degli obiettivi contenuti nel piano strategico per lo sviluppo della costa toscana approvato dall'apposita commissione regionale istituita 18 mesi fa e illustrato a Palazzo del Pegaso dal presidente Antonio Mazzeo, dal vicepresidente Enrico Cantone e dalla vicepresidente segretaria Alessandra Nardini.

"Si tratta di no strumento di progettazione dello sviluppo che mira a guardare al 2025 - ha commentato Mazzeo -, fissando alcuni obiettivi fondamentali su ambiente, infrastrutture, sviluppo economico e turismo. Questo documento di quaranta pagine - ha aggiunto - è un bel regalo che siamo riusciti a fare a tutta la Toscana, raggiungendo una sintesi che fino ad ora non c'era mai stata. Se riusciamo ad attuare questi obiettivi saneremo il gap che esiste fra la costa e il centro Toscana. Ringrazio per questo risultato tutti i membri della commissione e gli uffici".

Il prossimo passo sarà ora la richiesta alla giunta regionale di un primo finanziamento di 5 milioni di euro nel 2017 per partire con i primi progetti.

Il documento, che guarda in prospettiva al 2025, è stato approvato in commissione con il voto favorevole di tutti i consiglieri Pd, l'astensione di Lega e Forza Italia e il parere contrario di Sì Toscana a Sinistra e Movimento5Stelle.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità