Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 16:30

Tre cipressi per un biscotto

Servizio di Marco Armeni

Presentato in Consiglio regionale il nuovo marchio igp del cantuccino toscano, un simbolo di qualità a tutela della tradizione culinaria toscana



FIRENZE — Da gennaio scorso i cantuccini, tipici biscotti con le mandorle, hanno ottenuto dall'Unione europea il marchio di Indicazione geografica protetta. Il riconoscimento è stato al centro di una conferenza stampa con il presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani, il presidente di Assocantuccini Ubaldo Corsini, l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, i consiglieri regionali Leonardo Marras, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti.

"E' giusto dare solennità a questo evento - ha sottolineato il presidente Giani - le attuali venti aziende di Assocantuccini, che da pochi mesi hanno ottenuto l'igp, sapranno garantire che i nostri tipici biscotti siano sempre e solo prodotti doc della Toscana".

"Il cantuccino toscano - ha affermato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi - ha le carte in regola per essere apprezzato nel mondo".La Toscana dell'eccellenza, dei territori e della qualità si sta affermando in tutti i settori; lavorando sul Distretto avremo modo di fare rete, andare sui mercati internazionali e avere successo".

Presenti all'incontro anche i consiglieri regionali di Prato, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti che, pur legati al cantuccino della propria città, hanno sposato l'iniziativa: "è importante sfruttare questa opportunità, per crescere e farsi conoscere nel mondo - hanno affermato - come è importante che le istituzioni siano al fianco di aziende e produttori, per lo sviluppo economico della nostra Toscana"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno