Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 15:05

Gli esami medici ora si prenotano in farmacia

La Regione Toscana ha stanziato 4 milioni per la convenzione che porterà in almeno mille farmacie toscane anche l'attivazione delle tessere sanitarie



FIRENZE — Il principio su cui si fonda l'accordo è quello di estendere in modo strutturato a tutto il territorio regionale un servizio che fino a oggi era gestito a macchia di leopardo integrando così le farmacie nella rete dei servizi socio sanitari. 

A siglare la convenzione, in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sono stati l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, il presidente regionale di Urtofar  Marco Nocentini Mungai e Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi di Cispel Toscana. Alla firma erano presenti anche i direttori generali delle tre aziende sanitarie Toscana centro Paolo Morello Marchese, Toscana sud est Enrico Desideri e Toscana Nord ovest con Mauro Maccari, direttore sanitario, che faceva le veci di Maria Teresa De Lauretis.

L'accordo permetterà di prenotare, disdire o modificare gli esami e le prestazioni ambulatoriali direttamente nelle farmacie toscane che in modo volontario potranno aderire alla convenzione e a cui saranno forniti i software necessari a svolgere i nuovi compiti. Le stesse farmacie saranno autorizzate a riscuotere direttamente il ticket corrispondente alle prestazioni erogate. 

Chi vorrà, sempre in farmacia, potrà anche attivare la tessera sanitaria e il fascicolo sanitario elettronico. Le Asl, dal canto loro, forniranno tutti gli strumenti necessari a erogare il servizio. Le farmacie dovranno fornire questo servizio secondo orari definiti che copriranno minimo 5 ore al giorno per 5 giorni la settimana, distribuite tra mattina e pomeriggio.

Dei 4 milioni di investimento destinati dalla Regione alla nuova convenzione, due sono già previsti nel bilancio 2016 e i due restanti sul bilancio 2017. La previsione è che alla nuova convenzione aderisca l'80 per cento delle farmacie toscane che in termini numerici si parla dunque di circa 1.000 su 1.300 esistenti su tutto il territorio regionale.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno