Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 19 luglio 2019 ore 17:30

Blitz nel capannone, multe per 250mila euro

Operazione della Guardia di Finanza in un edificio industriale. Il 90 per cento degli operai è risultato irregolare. Sequestrate 11 stanze-dormitorio



FIRENZE — Per contrastare il lavoro nero o irregolare, le Fiamme Gialle hanno effettuato un controllo in un capannone situato nella periferia del capoluogo dove hanno sede nove aziende specializzati nella confezione di abiti e nella produzione di accessori in pelle. Insieme ai finanzieri anche gli operatori dell'Azienda sanitaria locale e dell'Ispettorato del lavoro.

Nel corso dell'operazione sono state identificate 64 persone di origine cinese sorprese a lavorare in condizioni di particolare degrado e in ambienti privi di qualsiasi requisito di sicurezza. Alcuni locali erano stati adibiti averi e propri dormitori, undici stanze con spazi ridottissimi e separate da fatiscenti pareti di cartongesso.

Durante le verifiche è emerso che solo il 10 per cento degli operai era regolare. Trentuno invece sono risultati totalmente a nero - la metà di quelli che si trovavano nell'edificio - e 26 gli irregolari, ovvero assunti con un contratto che non corrispondeva al lavoro che svolgevano.

Diciannove persone, tutte di etnia cinese, sono risultate anche non in regola con i permessi di soggiorno e denunciate per il reato di ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale. Denunciati anche i sei datori di lavoro. 

L’Ispettorato del Lavoro ha disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale per sei ditte.

Diverse anche le violazioni contestate dai funzionari dell’ASL, in tema di sicurezza sul lavoro e per le pessime condizioni igienico-sanitarie dei locali, che tra l’altro hanno portato anche al sequestro delle stanze adibite a dormitori. Oltre 250mila euro l’importo delle sanzioni amministrative comminate nei confronti dei datori di lavoro e delle persone clandestine.

"L’attività ispettiva, compiuta in piena sinergia tra Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e ASL di Firenze, è finalizzata a tutelare e preservare le aziende sane dalla concorrenza sleale posta in essere da chi opera illegalmente - si legge in un comunicato della Finanza - si inquadra in un più ampio piano di efficace collaborazione in corso da alcuni anni tra le citate Istituzioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno