Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità giovedì 28 gennaio 2021 ore 18:30

Il blocco degli sfratti non arresta l'emergenza casa

Sono oltre 19mila le domande per un alloggio popolare pervenute alla Regione Toscana nel 2019 e la crisi Covid morde le fasce più deboli



FIRENZE — Le conseguenze economiche della pandemia da Covid-19 hanno messo in crisi le fasce sociali più deboli, che già avevano avevano difficoltà nell'usufruire del diritto alla casa. E' quanto emerge dall'incontro in cui si è parlato del nono rapporto sulla condizione abitativa in Toscana.

I dati sono riferiti al 2019, ma inevitabilmente si è parlato anche del 2020 segnato dalla pandemia e in cui il Governo ha deciso il blocco degli sfratti che un anno prima in Toscana erano stati 2.260 su 3.300 richiesti. 

Nel 2019 in Toscana sono 46mila i nuclei familiari che vivono in una casa popolare, di questi l'88,4% sono italiani e il resto stranieri.

Negli ultimi bandi generali emanati dai Comuni toscani sono state presentate complessivamente 19.821, di cui 14.875 ammesse (77,1%). Il tasso di soddisfazione annuale della domanda è stato del 6%, con 1.135 nuove assegnazioni.

La fotografia statistica riguarda un patrimonio residenziale di oltre 2 milioni di immobili che nel corso del 2019, anno cui si riferisce il rapporto, è rimasto pressoché stabile, mentre sono aumentate le compravendite (+1,5) e sono scesi sia i prezzi (-0,8); nel corso dell’anno inoltre sono rimasti pressoché stabili i costi degli affitti e diminuiti gli sfratti (-12,6% quelli eseguiti).

I dati principali del rapporto "Abitare in Toscana" sono stati presentati dall'assessore regionale Serena Spinelli che ha sottolineato come sia necessario dare ancora più centralità e risorse per il tema della casa, a maggior ragione quando terminerà il blocco degli sfratti. Le previsioni a breve termine indicano un possibile innalzamento di domande per l'accesso all'edilizia pubblica residenziale

Il patrimonio Erp in Toscana è composto da 49.996 alloggi. Per il triennio 2020-2022 la Regione ha destinato 32,4 milioni di euro per interventi di manutenzione, qualificazione, efficientamento energetico e ripristino del patrimonio Erp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca